Recensito su Tripadvisor.it

bed & breakfast

Recensito su Tripadvisor.it

ESCURSIONI

 

Proponiamo escursioni e visite esclusive

Per chi vuole comporre un viaggio alla scoperta dell’arte e della biodiversità - un fiore all’occhiello del Parco del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni che dal mare si estende fino al monte Cervati, la più alta cima della Campania con i suoi 1989 m - si ha solo l’incertezza della scelta, tanti sono i siti da ammirare, distanti pochi chilometri.

 

Gli ospiti saranno accolti con simpatia da Giovanni, padrone di casa, appassionato d’arte, viaggi, gastronomia, conoscitore dei luoghi che, a richiesta, è pronto a far loro da guida, per illustrare tutte le magie del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.

Insieme agli ospiti, infatti, ama organizzare, a costi contenuti, escursioni per scoprire e visitare aree geografiche che riservano mille sorprese. Gli ospiti riceveranno in regalo le schede redatte dal padrone di casa, che illustrano tutto il patrimonio storico, artistico, naturalistico degli 80 paesi che fanno parte del Parco del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni. Una guida esauriente che stimola la ricerca e appaga il desiderio di coloro che percorrono la nostra bella Italia, pervasi dal richiamo e dal fascino del viaggio.

 

La nostra è un’area ricca di siti straordinari.

Le Grotte di Castelcivita, Pertosa, Morigerati (oasi del WWF) costituiscono il gruppo speleologico più importante d’Europa. Le acque di fiumi sotterranei e il fenomeno carsico hanno costruito nei millenni tesori accecanti e reso privilegiati e unici questi luoghi.

 

La Certosa di S. Lorenzo a Padula, detta la Reggia del Silenzio per i monaci Certosini che in essa si ritiravano nella preghiera e nell’assenza della parola, è sito di somma importanza. Il complesso è stato proclamato ”Bene dell’Umanità” dall’Unesco, un patrimonio architettonico tra i più ammirati nel mondo, nel quale opere d’arte di inestimabile valore la rendono regina incontrastata tra le altre certose in Europa.

 

La città d’arte di Teggiano, medievale e altezzosa nella cinta muraria e nelle torri che l’adornano, è luogo di attrazione.  Le numerose chiese, che dall’anno Mille ne hanno arricchito il centro storico, i palazzi nobiliari, le piazze e i musei lanciano un richiamo irresistibile, quando a metà agosto, con la rievocazione “Alla Tavola della Principessa Costanza”, a stento la cittadina contiene il gran numero di turisti e visitatori.

 

La Valle delle Orchidee a Sassano è divenuta ormai un appuntamento fisso nel calendario nazionale per coloro che studiano la flora e in particolare il magico fiore che nel territorio di Sassano e Monte S. Giacomo  espone il maggior numero delle sue specie.

 

Le suggestioni della presenza ancora palpitante di Enea e i suoi compagni sulle spiagge di Palinuro e Camerota sono preziose perle di un turismo, da sempre al massimo grado in queste località, con spiagge incantevoli e numerose grotte tra le più belle del Mediterraneo.

 

Le gite in barca lungo le scogliere di Maratea e Scario consentono di sostare nelle calette suggestive e nascoste, un paradiso per chi ama realizzare immersioni su fondali di rara bellezza.

 

Come sfuggire alle serate di Sapri, Maratea, Scario ove si organizzano eventi artistici e dove i turisti amano trascorrere le ore della notte negli innumerevoli locali caratteristici, o passeggiare nel borgo marino? Come non accogliere l’invito dei paesetti a ridosso della costa che per tutto il periodo estivo organizzano sagre e rievocazioni, con prodotti enogastronomici di un luogo prezioso e incontaminato? È l’occasione per scoprire un patrimonio d’arte eccezionale che si è sedimentato nelle chiese, nei castelli, nei conventi, nei palazzi a partire dalla venuta dei monaci basiliani intorno al Mille, fino al XVIII sec. Siti d’arte inediti e poco noti, che solo negli ultimi decenni hanno procurato stupore e interesse negli studiosi dell’Europa.

Numerosi paesetti aspettano i visitatori: sono ricchi di paesaggi naturali incontaminati. Abitati immersi nelle tradizioni e comunità che non hanno smarrito le preziosità della tradizione marinara e contadina, presenti nel sorriso dell’accoglienza e nella gastronomia della dieta mediterranea, qui praticata e radicata nel vissuto quotidiano, che resiste al nuovo, spesso portatore di artifici ingannevoli e dannosi. La cucina propone la bontà degli ingredienti a chilometri zero e le antiche ricette, che si esaltano nelle sagre dell’estate e nelle ricorrenze invernali. Il pescato costiero di ogni giorno, le carni degli allevamenti collinari, i prodotti caseari rinomati all’estero, le verdure e la frutta coltivate in terreni antichi, i salumi preparati come nel passato, le paste ottenute a mano e i vini, i dolci e le mille prelibatezze costituiscono un patrimonio irripetibile di sapori e profumi indimenticabili.

Le antiche processioni a mare, le rievocazioni storiche - hanno assunto ormai risonanza regionale quelle che si celebrano a Sapri, per ricordare lo sbarco di Carlo Pisacane, a Padula “La frittata dalle mille uova” per rievocare la discesa di Carlo V nel Vallo di Diano, “La Fiera della Frecagnola a Cannalonga- i raduni e le kermesse canore di Palinuro e Scario, i festival di danza e arti varie, la rete di sentieri affascinanti costituiscono attrazioni che concorrono a rendere piacevole il soggiorno nei comprensori a sud di Salerno.

 

La nostra rete stradale

Arterie stradali comode e interconnesse e qualche decina di chilometri congiungono il Golfo di Policastro con Paestum e Velia, siti archeologici di straordinario valore storico e culturale,con l'Oasi del fiume Alento e le due aree del Vallo di Diano e degli Alburni, inclusi nel più vasto parco d’Italia.

 

Intese di collaborazione

Per coloro che amano l’avventura il Bed and Breakfast ha stipulato intese di collaborazione per escursioni a cavallo, percorsi su canoe e rafting, esperienze di torrentismo, trecking, in mountain bike, gite in barca con pranzo. Analoghe collaborazioni ha stipulato con il ristorante “La Baita” a Santa Marina, ove Pietro, conoscitore come nessun altro di sentieri immersi nei boschi delle colline, custodisce e prepara le ricette della dieta mediterranea e della cucina cilentana del passato. A coloro che lo desiderano lui e sua moglie Marina rivelano i segreti per la preparazione “della pasta fatta a mano” e di tante altre pietanze preparate con i prodotti della terra.

 

Conclusione

Insomma non manca nulla perché le aspirazioni di una vacanza all’impronta della cultura e del divertimento, del ristoro e del benessere si trasformino in realtà e appaghino i sogni.

GUARDA LE NOSTRE OFFERTE >>

INCANTO DI LUNA ©Copyright 2014  |  P.iva 012568945474